I MERCATINI DI NATALE A BOLOGNA
Dicembre è sempre più vicino e Bologna si sta già preparando allestendo i tradizionali mercatini di Natale.
Per le vie del Centro Storico bolognese si respira una calda atmosfera natalizia mentre i negozianti stanno addobbando a festa con luci e colori.
Tanti sono gli eventi e i mercatini di natale che ci accompagneranno fino all’Epifania.
- Dal 17 Novembre al 26 Dicembre, sotto il portico della chiesa di Santa Maria dei Servi, in Strada Maggiore e a pochi passi dalle Due Torri, sarà visitabile l’antica Fiera di Santa Lucia.
Questo è il tradizionale mercatino di Natale di Bologna. Il portico monumentale della Chiesa ospita bancarelle aperte dalle 9.00 alle 20.00 e riccamente decorate che propongono articoli originali per il Presepe, addobbi per l’albero di Natale e dolciumi tipici della tradizione bolognese.
Il mercatino di Santa Lucia è l’unico posto in città dove è possibile acquistare le statue del presepe tipiche della tradizione bolognese: i personaggi non hanno stoffe, sono interamente scolpiti, abiti compresi.
Nella piazzetta davanti alla Chiesa è allestito una sorta di bosco incantato con la casetta di Babbo Natale a cui i bambini potranno lasciare la tradizionale letterina. All’interno della Chiesa è inoltre allestito il Presepe. - Un altro tradizionale mercatino di Natale viene allestito in Via Altabella, nei pressi di Piazza Maggiore e della Basilica di San Petronio, e rimarrà visitabile sino all’Epifania,tutti i giorni dalle 9.30 alle 20.00.
Non sarà difficile trovare particolari decorazioni natalizie per addobbare l’albero di Natale. - 23 Novembre al 22 Dicembre 2019 in Piazza Minghetti ci sarà il Villaggio di Natale francese che propone prodotti tipici della gastronomia transalpina.
Le bancarelle rimarranno aperte tutti i giorni, dalle 10 alle 20.
Maggiori informazioni sulla Pagina Facebook . - Dal 6 all’ 8 Dicembre 2019 a Palazzo Re Enzo si terrà Regali A Palazzo, la più importante occasione per acquistare i regali di Natale. Viene presentato il meglio dell’artigianato bolognese e Made in Italy di qualità. Maggiori informazioni sulla Pagina Ufficiale e sulla Pagina Facebook.
- Spostandosi un po’ fuori dal centro storico, imperdibile sarà la visita ai mercatini di FICO.
A partire dal 7 Dicembre, ogni weekend FICO sarà travolto dalla magia dei Mercatini Artigianali di Natale: sarà un’occasione per ammirare le creazioni di più di 40 artigiani e per dedicarsi allo shopping natalizio.
Bologna è pronta con i suoi tradizionali mercatini di Natale ad accogliervi per assaporare insieme la magia del periodo natalizio.
Per non rinunciare alla sensazione di sentirsi come a casa prenota un appartamento presso La Dotta Apartments e non te ne pentirai!